11 marzo 2019 – #Screening gratuito delle capacità cognitive

 

Se da un lato le ricerche più recenti sanciscono l’allungamento della vita media, decretando lo slittamento dell’inizio dell’età anziana di ben 10 anni; dall’altro le evidenze scientifiche dimostrano come i sintomi preclinici e i relativi vissuti si manifestino già molti anni prima dell’insorgenza di patologie neurodegenerative conclamate. Gli studi dimostrano quindi l’importanza di coltivare sane abitudini nel prevenire l’insorgenza di malattie degenerative, favorendo la naturale capacità del nostro cervello di riorganizzarsi. La qualità della vita e il nostro benessere dipendono infatti dallo stato di salute del nostro cervello: un cervello attivo permette di vivere una vita significativa, mantenendo l’equilibrio psichico e la propria autonomia. Anche qualora insorgano difficoltà cognitive, l’attivazione mirata attraverso interventi specifici precoci permette di compensare le funzioni danneggiate attivando i meccanismi autoriparativi del cervello. Per questo motivo è fondamentale intercettare le difficoltà cognitive allo stadio iniziale, considerandole come dei preziosi campanelli di allarme che permettono di attivare specifici trattamenti e strategie utili a recuperare livelli di funzionamento adeguati ai bisogni dell’individuo. Il primo passo da fare quando si nota un durevole calo delle proprie prestazioni, quindi, è richiedere una valutazione dell’efficienza delle proprie funzioni cognitive, al fine di valutare il percorso più idoneo alla situazione specifica.

Presso Fisiomed, sarà possibile effettuare uno screening gratuito delle capacità cognitive, della durata di circa 30 minuti, attraverso la somministrazione di questionari e test.

A seguire verrà consegnata una relazione di quanto svolto e indicazioni utili per la prevenzione del decadimento cognitivo.

#brainweek2019 #brainweekVeneto

Prenotazione contattando la segreteria di Fisiomed Este al 042951210

:: FISIOMED ESTE srl - Via Principe Amedeo 47/F - 35042 ESTE (PD) - tel. 0429 51210 - C.F. e P.IVA 04432710285 ::
Cookie Policy - Privacy Policy - Sito web realizzato da TECH.TEAM Informatica